Pubblicato il

    Concorsi Università area tecnica e amministrativa: tutti i bandi attivi e come prepararsi

    In arrivo nuove assunzioni in area tecnica ed amministrativa con i nuovi Concorsi Università. Nelle ultime settimane sono stati disposti diversi bandi da parte di alcune Università per la copertura di posti di personale tecnico amministrativo, categoria D e C.

    Nei prossimi paragrafi sono elencati tutti i bandi ad oggi attivi, in continuo aggiornamento, i rispettivi requisiti di partecipazione e le prove a cui i candidati dovranno sottoporsi.

    Indice contenuti:

    IndiceConcorsi Università: requisiti generaliConcorsi Università: prove d’esameConcorsi Università: 17 posti a BolognaConcorsi Università: 15 posti a FirenzeConcorsi Università: 10 posti a L’AquilaConcorsi Università: 15 posti a TorinoConcorsi Università: 10 posti a PadovaConcorsi Università: 20 posti a Siena

    Concorsi Università: requisiti generaliPer avere accesso alle procedure concorsuali elencate nei prossimi paragrafi, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali, alla data di scadenza dei rispettivi bandi:cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;età non inferiore a 18 anni;idoneità fisica all’impiego;posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;godimento dei diritti civili e politici;non essere stati esclusi dall’elettorato politico né destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.Concorsi Università: prove d’esamePer la preparazione dei concorsi consigliamo il seguente manuale, che racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile:tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo,selezioni di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.

    FORMATO CARTACEO

    Manuale di Legislazione universitaria

    Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

    Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.

    Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.

    La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.

    Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.

    Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.

    a cura di Cesare Miriello
    Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.
    Contributi di:
    Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.

    Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2021

    39.90 €

    Concorsi Università: 17 posti a BolognaL’Università di Bologna ha indetto due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 17 unità di personale, così distribuito per categoria professionale:15 posti di categoria C, area amministrativa con competenze contabili,2 posti di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza.La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica, disponibile alla pagina del portale PICA entro le ore 13 del giorno 2 novembre 2022.

    Scarica i bandiConcorsi Università: 15 posti a FirenzeL’Università di Firenze ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 15 unità di personale in categoria C da inserire in area amministrativa, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze delle aree e delle strutture di Ateneo.

    I candidati dovranno compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso, nonché i titoli e i documenti ritenuti utili per la selezione, tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ entro e non oltre le ore 13 del giorno 10 novembre 2022.

    Scarica il bandoConcorsi Università: 10 posti a L’AquilaL’Università dell’Aquila ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di dieci posti di categoria D, posizione economica D1, da inserire nell’area amministrativa-gestionale con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.

    La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata, alla pagina: https://pica.cineca.it/univaq/ entro e non oltre il giorno 17 novembre 2022.Concorsi Università: 15 posti a TorinoPubblicati in Gazzetta i nuovi Concorsi Politecnico di Torino per la copertura di 15 posti di vari profili professionali a tempo pieno e indeterminato o determinato, per taluni Dipartimenti dell’Ateneo. In particolar modo, i posti messi a disposizione dai bandi sono distribuiti come di seguito per area e profilo professionale:6 posti in area amministrativa-gestionale di categoria D, a tempo pieno e determinato, nel profilo di Innovation Manager;6 posti in area amministrativa-gestionale di categoria D, a tempo pieno e determinato, nel profilo di Exchange Manager,1 posto in area tecnico-scientifica di categoria D, a tempo pieno e indeterminato;1 posto in area tecnico-scientifica di categoria C, a tempo pieno e indeterminato, nel profilo di Tecnico di Laboratorio.Le domande di ammissione alle selezioni del Politecnico di Torino devono essere compilate e presentate, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 15 del 17 novembre 2022, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura disponibile alla pagina web https://careers.polito.it/Concorsi Università: 10 posti a PadovaL’Università di Padova ha indetto un concorso pubblico, per esami ed eventuale preselezione, per la copertura di dieci posti di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa-gestionale, profilo generalista.

    Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite la procedura telematica presente su questa piattaforma online entro e non oltre le ore 14 del 27 novembre 2022.

    Scarica il bandoConcorsi Università: 20 posti a SienaL’Università di Siena ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 20 posti di categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, area amministrativa, di cui tre posti riservati prioritariamente ai volontari delle Forze armate.

    I candidati devono inviare le domande di partecipazione al concorso entro il 27 novembre 2022 utilizzando esclusivamente la piattaforma online disponibile a questo indirizzo.

    Scarica il bando 

    Pubblicato in leggioggi.it, Notizie